"Ma perderai tutti i tuoi muscoli
se smetti di mangiare carne".
"Ma perderai tutti i tuoi muscoli
se smetti di mangiare carne".
"Dovrete prendere un sacco di
degli integratori alimentari".
"E senza proteine...
Come lo farete?".
Come flexitarian/vegetarian/vegan, abbiamo tutti sentito queste frasi prima! Se sei un non-vegetariano, ma stai cercando di ridurre, o fermare, il tuo consumo di carne, è molto probabile che queste idee possano trattenerti.
È vero che è meglio essere informati prima di diventare vegetariani o vegani perché bisogna trovare il proprio equilibrio alimentare: il consiglio del medico è sempre ben accetto! Come per ogni nuova cultura, fare il grande passo può richiedere un po' di organizzazione. Fortunatamente per voi, abbiamo messo insieme questo breve, conciso ed efficace articolo, che vi aiuterà a capire come sostituire le proteine animali.
I re delle proteine vegetali sono senza dubbio tofu, tempeh e seitan. Nella coscienza popolare, questi tre termini sono associati all'insipidità. Allontanatevi dalle idee preconcette: SÌSostituire le proteine animali è possibile. SÌI sostituti della carne sono assolutamente deliziosi. SÌLe proteine vegetali e i sostituti della carne sono facilmente disponibili. La prova è nel budino con questi tre prodotti 100% biologici, vegani e artigianali.
Realizzato con "latte di soia" coagulato e poi pressato, il tofu ha una consistenza fondente e sapori variabili a seconda del metodo di cottura scelto. È un perfetto sostituto della carne!
Valori nutrizionali per 100g :
Tra 10g e 15g di proteine a seconda del prodotto
Il tempeh è fatto con semi di soia fermentati e pressati. Si croccantezza molto facilmente, e può anche essere usato come dessert se caramellato. Ideale per sostituire le proteine vegetali!
Valori nutrizionali per 100g :
Tra 15g e 25g di proteine a seconda del prodotto
Il seitan ha la consistenza (e l'aspetto) più simile alla carne di qualsiasi altra alternativa. Si tratta di glutine di grano, solitamente cotto in un brodo. Il gusto vale sicuramente il viaggio!
Valori nutrizionali per 100g :
Tra 15g e 25g di proteine a seconda del prodotto
tofuil tempehe seitan sono popolari con la comunità vegetariana perché la loro consistenza, consistenza e aspetto li rendono più facili da usare come sostituto delle proteine animali. Tuttavia, non dimenticate che alcuni semi, alcuni superalimenti, possono aiutarvi a raggiungere facilmente la vostra dose giornaliera di proteine (come supplemento); senza contare che sono pieni di buona nutrizione!
La spirulina è una microalga d'acqua dolce usata da molti sportivi. Il suo colore verde può colorare naturalmente i vostri frullati e dessert!
Valori nutrizionali per 100g :
Circa 55g di proteine
Come suggerisce il nome, i semi di zucca provengono dalla pianta della zucca. Oltre a un buon apporto proteico, è ricco di magnesio, ferro, zinco, vitamina A... e molti altri minerali!
Valori nutrizionali per 100g :
Circa 20 g di proteine
Oltre ad essere ricchi di proteine, i semi di lino, se consumati regolarmente, possono fare miracoli sulle malattie intestinali e ginecologiche. Un cibo da non trascurare!
Valori nutrizionali per 100g :
Circa 20 g di proteine
*elenco non esaustivo
*elenco non esaustivo
Ma come si usano queste proteine vegetali? Cospargili su una torta appena uscita dal forno, mescolali al tuo riso (o ad altri alimenti amidacei), aggiungili ai tuoi frullati... Potete anche aggiungere qualche seme agli impasti di torte e torte, e perché non aggiungerne qualcuno alla vostra zuppa per un tocco croccante. Vegetalizzare il tuo piatto è una porta aperta all'espressione della tua creatività: prova, impara... e divertiti!
Altri alimenti, come i semi oleosi (noci, mandorle, arachidi...), sono molto ricchi di proteine vegetali e rappresentano un buon sostituto della carne.
Anche i legumi (lenticchie, fagioli, ceci, ecc.) e i cereali (grano saraceno, quinoa, avena, ecc.) sono un'ottima fonte di proteine!
Valori nutrizionali per 100g :
Da 10 g a 20 g di proteine a seconda del seme oleoso
Valori nutrizionali per 100g :
Da 5g a 40g di proteine a seconda del legume
Valori nutrizionali per 100g :
Da 5 g a 15 g di proteine a seconda del cereale
Cercare di variare le proteine è importante! Inoltre, sostituire le proteine animali può essere fresco, divertente, giocoso e soprattutto... delizioso. Non importa quali siano le tue ragioni: che sia per la tua salute personale, per l'ecologia o per la causa animale, l'importante è partecipare a modo tuo a contribuire a un mondo migliore.
Facciamolo!